La Postura
"La postura è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei.
La postura può essere: in stazione eretta (monopodalica o bipodalica), da seduto, in decubito (prono, supino, laterale).
La corretta postura può definirsi sinteticamente come la "deformazione coerente della gravità"[1], in altre parole la corretta postura altro non è che la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico sia in deambulazione che in stazionamento; ad essa vengono a concorrere vari fattori (neurofisiologici, biomeccanici, emotivi, psicologici e relazionali)." (da Wikipedia -
postura, sua definizione).
Da Decontrattore a Correttore Posturale
Il SISTEMA DECONTRATTORE vuole essere un sistema che garantisce la posizione più idonea al nostro corpo mentre questo è in decubito.
Recenti studi inglesi hanno coniato il termine "spinal finger print" per testimoniare come la forma della nostra colonna vertebrale sia una caratteristica individuale, come le nostre impronte digitali.
Medwell ha studiato questa realtà da anni, sviluppando un sistema che origini delle contropressioni antigravitarie di pari importo, personalizzate secondo peso, altezza, sagoma e patologie dell'individuo che le provoca.
La sensazione originata è come quella che si ha quando si galleggia sull'acqua, con il vantaggio di essere in posizione corretta e godere della massima decontrazione muscolare. Le persone che usano Medwell testimoniano di un completo recupero psico-fisico e "di non svegliarsi più stanchi e doloranti" ma pronti a sfruttare al massimo la giornata che hanno di fronte.
Il sistema Medwell non vuole prendere il posto delle cure di professionisti della postura, ma è sicuramente il più valido complemento ad esse. E' sicuramente, insieme al corretto esercizio fisico, la migliore prevenzione a traumi e problemi della postura.
Con la supervisione di un terapista medico, il decontrattore Medwell può diventare un importante ausilio alla correzione posturale. Infatti il rachide del paziente può essere sostenuto maggiormente lì dove il terapista individua la correzione necessaria.
Il decontrattore Medwell è anche un presidio medico certificato CE, detraibile nella dichiarazione dei redditi a norma di legge laddove prescritto da un terapista medico.